ETA’ DELLA PIETRA

PALEOLITICO

~300.000 anni fa – Pleistocene medio (Paleolitico inferiore)

  • Interglaciale Mindel-Riss

~250.000 anni fa – Pleistocene medio (Paleolitico inferiore)

  • Glaciazione Riss

~120.000 anni fa – Pleistocene superiore (Paleolitico medio)

  • Interglaciale Riss-Wurm

~80.000 anni fa – Pleistocene superiore (Paleolitico medio)

  • Glaciazione Wurm

~75.000-30.000 anni fa – Pleistocene medio (Paleolitico medio – Musteriano) 

        (1) Interglaciale Wurm. Si hanno i primi ritrovamenti relativi a presenze umane (manufatti tipici dell’Uomo di Neanderthal ma non fossili umani) nei siti intorno a Barberino ma soprattutto intorno a Lucignano nel territorio di S.Piero a Sieve in corrispondenza della piccola dorsale di Bosco ai Frati e del Cimitero di Galliano. Altri occasionali reperti sono stati rinvenuti nei dintorni di Borgo S.Lorenzo, Firenzuola, Ronta, Val di Sieve (Cantalupo, Bovino, Scopeti, Londa).

        (2) Il paesaggio forestale del Mugello è un manto boschivo ininterrotto: la foresta è continua dal fondovalle alle cime più alte. Questo paesaggio rimarrà praticamente immutato fino all’introduzione dell’agricoltura e dell’allevamento.

Le uniche alternanze naturali si registrano tra le specie arboree legate ai cambiamenti climatici, periodi glaciali e temperati. Nel fondovalle i fiumi dilagano liberamente originando aree in gran parte paludose dove prevalgono le piante igrofile come pioppo, ontano e salice. In collina prevalgono la quercia, il frassino, l’olmo e il carpine. Sui monti prevalgono abeti, pini e faggi.

Raschietto Gravettiano in diaspro scuro rinvenuto nell’area di Bilancino

~25.000 anni fa – Paleolitico superiore (Gravettiano) Pleniglaciale Wurm.

          (1) Sito di Casa il Piano lungo la strada Ghireto-Barberino ora sommerso dal Lago di Bilancino. L’importanza scientifica mondiale di questo insediamento è dovuta al ritrovamento di una macina con tracce d’amido: da ciò si deduce che l’introduzione dei carboidrati nella dieta umana non è avvenuta nel Neolitico come si pensava fino allora bensì 20.000 anni prima.

Ipotesi schematica di popolamento progressivo dell’area mugellana nel periodo Paleolitico.

MESOLITICO / NEOLITICO

~8.300-4.000 a.C.  

  • Ritrovamenti nella bassa Sieve di manufatti litici più elaborati ottenuti con la tecnica della levigatura.

~4.000 a.C.

  • I primi disboscamenti hanno inizio con l’introduzione dell’agricoltura e dell’allevamento per ricavare piccole aree coltivate e di pascolo.